Il Gruppo Famiglie esiste in parrocchia da molti anni.
Attualmente vi partecipano una decina di coppie di età dai 50 anni in su, senza figli o con figli ormai adulti.
Alcune famiglie sono presenti fin dall’inizio, altre si sono aggiunte o hanno lasciato nel corso degli anni.
Lo scopo del gruppo è quello di ritrovarsi insieme per aiutarsi a vivere la realtà alla luce della parola di Dio, per formarsi nel confronto, con proposte ed occasioni di crescita.
Così nel corso degli anni si sono approfonditi numerosi temi legati alla vita familiare, tra i quali l’educazione dei figli, lo stile di vita improntato ad un rapporto corretto con l’uso dei beni (dal consumismo alla sobrietà), i documenti della Chiesa sul matrimonio cristiano e la famiglia, e ultimamente il cambiamento di vita e di prospettive che devono affrontare le famiglie e le persone nell’età “matura”: i figli “grandi” non autonomi, gli anziani da assistere, i nipoti da guardare, la cessazione dal lavoro.
Tutti temi fortemente coinvolgenti che hanno visto discussioni animate e grande partecipazione anche emotiva…
Quest’anno (2018) affrontiamo il tema della preghiera nelle sue varie forme: personale, di gruppo, di intercessione, nella religiosità popolare, nel confronto con le altre religioni.
Vogliamo capire se e come pregano le persone e qual è l’incidenza della preghiera sulla vita reale.
Ci incontriamo una volta al mese il sabato pomeriggio, concludendo con la partecipazione alla messa prefestiva, seguita dalla cena comunitaria.
Nei periodi di avvento e quaresima partecipiamo ad un ritiro, per ascoltare anche qualche voce esterna autorevole e ampliare così il “respiro” del gruppo.
Anche per evitare di chiuderci, ma soprattutto perché ci piace, nel corso dell’anno si organizzano un paio di “uscite” con finalità turistiche e culturali verso località di villeggiatura o città d’arte, allargate ad amici e conoscenti che non fanno parte del gruppo ma si trovano bene con noi.
Lo spirito di amicizia e condivisione è una caratteristica che vogliamo sempre presente nella vita del gruppo.

Per informazioni e contatti:
Antonietta e Gianni
cell.: 333 3381031
email : a.olocco@libero.it
oppure in segreteria parrocchiale.